Naboo, il forno professionale perfetto per i neofiti della ristorazione (e non solo)

Aprire un ristorante è, per molti, un sogno che si avvera. Ma passare dalla cucina di casa ad una cucina professionale non è affatto semplice! Per questo, in molti casi, ai novelli ristoratori viene consigliato di acquistare attrezzature per la ristorazione entry level, che hanno logiche di funzionamento più vicine a quelle delle attrezzature domestiche. Tuttavia, come rivela Antoine Remi, consulente gastronomico, spesso il successo di un’attività di ristorazione è direttamente proporzionale all’utilizzo di attrezzature professionali di alto livello. Come integrare allora facilità di utilizzo e prestazioni avanzate? Una delle soluzioni che stiamo proponendo (con grande soddisfazione) ai nostri clienti è Naboo di Lainox, uno strumento fantastico che aiuta davvero a gestire una cucina professionale. Naboo è molto più che un semplice forno, è un vero e proprio device di cottura o, meglio ancora, un consulente virtuale per gli chef. Ecco alcune delle sue caratteristiche innovative.

Proposte gastronomiche in Cloud

Naboo permette ai ristoratori di scegliere tra centinaia di piatti tra cui comporre il proprio menu, tutti presenti in Cloud. Si tratta di un vero e proprio chef virtuale che ti guida passo per passo: dalla scelta degli ingredienti, alla preparazione, al modo di presentare il piatto. Arriva persino a suggerirti come inserire il piatto nel menù, citando la storia del piatto, le calorie e altre informazioni utili per i clienti. Questa funzione torna molto utile anche per la fidelizzazione della clientela. Parecchi studi, infatti, dimostrano che esistono sono essenzialmente due tipi di clienti: i conservatori, che tornano nello stesso ristorante per tornare a mangiare esattamente gli stessi piatti, e gli innovatori, che tornano nello stesso locale perché ne hanno apprezzato la qualità, ma preferiscono provare altre portate. Per questo motivo un buon menù dovrebbe contenere una serie di piatti forti (i cavalli di battaglia) e una selezione di proposte nuove, stagionali e creative. Anche in questo Naboo aiuta gli chef. Da un lato, la tecnologia Interactive Cooking System permette, con pochi tocchi, di impostare la cottura di una ricetta già presente nel Cloud o di personalizzarla a piacere, mantenendo però inalterata la qualità finale del risultato. Dall’altro, è lo stesso Naboo a suggerire nuovi piatti, ricette stagionali ed etniche in modo da stupire sempre i clienti innovatori.

Forno multifunzione avanzato

Naboo, lo abbiamo detto, è molto più che un forno. Le molteplici modalità di cottura di cui dispone (ad esempio la funzione smokegrill, o la cottura notturna a bassa temperatura) permettono di risparmiare sull’ investimento in attrezzatura tradizionale, andando a sostituire griglie, griglia a legna, padelle, friggitrici, brasiere, bollitori, salamandre ecc. Per non parlare del risparmio in termini di spazio a disposizione (che in una cucina professionale, lo sappiamo, è un bene preziosissimo!)

Le esperienze dei nostri clienti

Di recente abbiamo installato Naboo presso due realtà con esigenze molto diverse: un laboratorio di pasticceria e la cucina di un ristorante. In entrambi i casi, all’ installazione è seguita una sessione di formazione personalizzata, in cui uno chef Lainex ha mostrato al cliente come preparare i prodotti che avevano in menù. L’unicità di questo forno – a differenza di altri presenti sul mercato – è infatti proprio questa: Naboo lascia spazio alla creatività dello chef, che è davvero in primo piano. E’ la macchina ad adattarsi alle esigenze del ristoratore, non il contrario. I risultati di queste esperienze? Piatti deliziosi, risparmio di tempo ed energia… e clienti davvero soddisfatti! [Ti interessa saperne di più su Naboo? Contattaci, saremo lieti di rispondere alle tue domande!]

IL TUO COMMENTO