Perché vale la pena investire in una lavastoviglie professionale di alta gamma

È arrivato il momento di acquistare (o di cambiare) la lavastoviglie della tua attività di ristorazione, sia essa un locale, un albergo, una mensa o una pizzeria. Probabilmente stai confrontando vari modelli di lavastoviglie commerciali, forse indeciso tra soluzioni semi-professionali, opzioni a basso costo e apparecchi professionali top di gamma. Lo sappiamo, le alternative più economiche ti tentano, sembrano una buona scelta… ma solo sul momento! Per poter valutare consapevolmente la portata dell’investimento bisogna infatti considerare non solo il prezzo d’acquisto della macchina, ma anche i costi aggiuntivi e le ricadute economiche che la scelta comporterà in tutto il “ciclo di vita” del macchinario. A lungo termine, una lavastoviglie professionale affidabile e dalle alte prestazioni si rivela indubbiamente la scelta migliore. Non solo perché una lavastoviglie commerciale di alta gamma garantisce una migliore qualità ed efficienza nel lavaggio e nella gestione della cucina professionale, ma anche perché consente di recuperare l’investimento nel corso del tempo e diminuisce la quantità di spese ulteriori da affrontare. Vediamo ora nel dettaglio tutti i vantaggi, anche in termini economici, di una lavastoviglie professionale per la ristorazione.

Lavastoviglie professionale vs lavastoviglie domestica

Una lavastoviglie di tipo industriale si differenzia da una lavastoviglie ad uso domestico per i cicli completi, dal lavaggio all’asciugatura, decisamente più rapidi di una lavastoviglie standard. Le lavastoviglie industriali semplificano e ottimizzano le operazioni di lavaggio in termini di igiene e di qualità e rappresentano un prezioso alleato per chi gestisce una cucina professionale.

Lavastoviglie professionale = maggiore affidabilità

Le lavastoviglie pensate per il settore alberghiero e della ristorazione devono essere affidabili. Bisogna infatti che siano in grado di far splendere posate e bicchieri nel giro di pochi minuti…. e di continuare a farlo più e più volte al giorno, per anni! I modelli professionali sono studiati appositamente per sopportare grossi carichi di lavoro e per durare nel tempo. E, se le macchine vengono utilizzate correttamente e sottoposte a regolare manutenzione, i guasti sono ridotti al minimo. Oltretutto, nel campo della ristorazione è fondamentale, in caso di malfunzionamento, poter contare su un’assistenza clienti che intervenga in modo rapido e tempestivo, anche nei fine settimana o sotto le feste – un servizio che molti marchi top e rivenditori di lavastoviglie professionali offrono ai propri clienti (sì, lo facciamo anche noi!).

Risparmio in bolletta

Con i costi delle bollette in continuo aumento, avere un apparecchio a basso consumo può fare davvero la differenza, soprattutto nella ristorazione e nei grandi esercizi alberghieri, dove le lavastoviglie e le lavabicchieri sono praticamente sempre in funzione! Le lavastoviglie professionali di ultima generazione sono a risparmio energetico e, grazie a cicli di lavaggio più brevi, necessitano di poca acqua e detergente. I costi di acquisto più alti, quindi, iniziano ad assorbirsi già nei primi mesi di utilizzo… senza parlare del fatto che si tratta di una soluzione più green e a minore impatto ambientale.

Clienti felici (e recensioni migliori)

Se hai mai dato un occhiata alle recensioni su TripAdvisor, sapete fin troppo bene che tra le principali lamentele dei clienti di un locale ci sono la scarsa igiene e la lentezza del servizio. Una lavastoviglie professionale può aiutarti su entrambi questi fronti. Le macchine professionali di alta qualità includono solitamente il trattamento dell’acqua, uno meccanismo impagabile capace di eliminare totalmente residui di grasso e di amido su piatti e posate, nonché i fastidiosi aloni sui bicchieri. Inoltre, i cicli di lavaggio brevi (dai due ai cinque minuti) consentono di avere sempre a disposizione piatti e bicchieri puliti, anche durante gli orari di punta, e diminuire così le attese ai tavoli. Risultato? Clienti soddisfatti… e fatturato in aumento!

Collaboratori in salute

Chi lavora nella ristorazione sa bene che, in una giornate di grande afflusso, un collaboratore malato può rappresentare un grosso problema. Oltre ai malanni più “classici” (raffreddori, influenze e mali di stagione) gli operatori del settore alimentare devono spesso fare i conti con malattie dell’apparato muscolo-scheletrico quali mal di schiena, lombalgia, sciatica e disturbi del disco vertebrale, che sono cause di assenze frequenti sul posto di lavoro. Per questo, l’ergonomia è un fattore di cui si tiene sempre più conto nella progettazione di una cucina professionale. Anche il design delle lavastoviglie e lavabicchieri professionali può contribuire al benessere dei lavoratori in cucina con piccoli ma importanti accorgimenti legati all’angolo di lettura del display, alla disposizione dei cesti e al meccanismo di apertura. I modelli di lavastoviglie a capote, ad esempio, grazie alla caratteristica apertura, posizionano le stoviglie all’altezza dei piani di lavoro ed eliminano la necessità di caricare e scaricare faticosamente, ruotare il busto, chinarsi e piegarsi, risultando così più ergonomici. Un altro esempio di accorgimento volto alla salute del personale di cucina è il dispositivo di recupero del calore e controllo dei fumi disponibile su richiesta per la lavastoviglie M-iClean H di Meiko : una soluzione pensata per migliorare il clima della cucina professionale, e non esporre inutilmente le persone a sbalzi di temperatura e fumane.

Investire o guadagnare?

Investire in flussi di lavoro ottimizzati, sul benessere dei collaboratori e sulla tecnologia consente davvero di risparmiare tempo (e denaro) nel mondo della ristorazione, sempre più competitivo. La scelta della giusta lavastoviglie o del forno professionale più adatto contribuisce in maniera davvero fondamentale al successo delle attività di ristorazione, delle strutture ricettive o di ristorazione collettiva. Noi di Emmegi ci occupiamo di attrezzature professionali per la ristorazione da oltre 30 anni. Ogni giorno mettiamo a disposizione la nostra passione e la nostra competenza per risolvere problemi piccoli e grandi dei ristoratori. Perché sappiamo che una lavastoviglie, un forno o un piano di lavoro non sono solo pezzi di ricambio, ma elementi fondamentali quell’ ingranaggio perfetto che deve essere la cucina professionale. Per questo non ci occupiamo solo di vendita di attrezzature, ma ci formiamo costantemente per migliorare i nostri servizi di consulenza e assistenza post-vendita, in modo da essere i fedeli alleati dei professionisti della ristorazione, in ogni fase del loro lavoro.

IL TUO COMMENTO